Il modellamento del profilo nasale con l’intervento di rinoplastica (www.pallaoro.it) è eseguito con la finalità di armonizzare i diversi piani del viso e per adattare la forma del naso ai lineamenti naturali, tenendo inoltre considerazione delle aspettative e personalità del paziente.
Rinoplastica: Tecnica operatoria
La tecnica chirurgica più moderna è senza incisioni esterne e quindi non lascia cicatrici, una volta guariti i tessuti. Il chirurgo estetico modifica dall’interno delle narici, rimuovendo e incidendo esclusivamente dove ci sia necessità.
Le parti del naso soggette al modellamento possono essere cartilagini, osso nasale o entrambi, in funzione della situazione anatomica e del risultato desiderato.
La procedura di rinoplastica può essere fatta per correggere la punta nasale, il dorso del naso, le narici e per migliorare la respirazione (rinosettoplastica).
In conclusione alla procedura viene posizionato un piccolo tutore (nasal splint) modellato al momento sul nuovo profilo del paziente.
Le medicazioni
Alla fine della procedura chirurgica di rinoplastica, il chirurgo plastico inserisce nelle fosse nasali due piccoli tamponi che, a differenza della vecchia operazione, non si attaccano alle pareti dentro del naso e quindi sono rimovibili senza dolore.
Dopo 7 giorni il tutore va sostituito . Dopo 14 giorni è prevista la rimozione definitiva del tutore, e quindi il rientro pieno alla normale vita normale. Per i primi mesi si dovrà avere grande cura, evitando di esporre il naso a traumi accidentali e non portando gli occhiali, preferendo le lenti a contatto.
Anche se già a due settimane il viso appare normale e non sono evidenti ecchimosi, il risultato definitivo si apprezza dopo 6 mesi, quando i tessuti sono completamente guariti.
Risultato della rinoplastica
La rinoplastica offre risultati straordinari, definitivi e permanenti. Non solo vengono rimossi gli inestetismi che interessano una zona così visibile come il profilo nasale, ma si dona maggiore luminosità a tutto il viso.
Il rimodellamento del profilo nasale spesso si abbina ad un altro intervento di chirurgia estetica che interessa il profilo: la mentoplastica, cioè l’aumento o la diminuzione della sporgenza del mento.
Questa combinazione può essere ottimale quando la sproporzione tra i piani fronte-naso-mento sià marcata.
I costi della rinoplastica sono determinati in sede di visita medica ma indicativamente sono all’interno del range 4000 – 7000 euro.
A volte questo intervento è combinato con altre procedure come il lifting del viso o la blefaroplastica. In questi casi il costo totale è minore della somma dei singoli costi.