L’intervento di mastoplastica additiva consiste nell’aumentare il volume del seno attraverso l’introduzione di una protesi mammaria. La mastoplastica è indicata alle donne che presentano un seno poco sviluppato (ipotrofico) oppure a quelle donne alle quali il seno si è sviluppato in maniera insufficiente in relazione all’imagine desiderata.
Le protesi mammarie sono di silicone ma negli ultimi anni si sono sviluppate acquistendo caratteristiche molto varie adatte alle varie tipologie di seno. In mercato si trovano protesi tonde o anatomiche, protesi a basso, medio e alto profilo.
Come per ogni intervento chirurgico anche per la mastoplastica additiva è necessario che la paziente abbia uno stato di salute compatibile. Il chirurgo prescriverà esami clinici necessari. Il risultato dovrà essere valutato dall’anestesista.
Tipi d’intervento di mastoplastica
Si distinguono a seconda della posizione della protesi
Mastoplastica additiva con posizionamento della protesi in regione sottomammaria
Mastoplastica additiva con posizionamento della protesi in regione retromuscolare
Si distinguono a seconda della via d’entrata
- Incsione periareolare
- Incisione sottomammaria
- Incisione ascellare
La chirurgia estetica del seno è realizzabile in anestesia generale o anestesia locale + sedazione. La scelta del tipo d’anestesia dipende dall’orientamento medico del chirurgo e da caratteristiche personali della paziente.
Per sottoporti alla mastoplastica additiva a Roma scegli tra i chirurghi estetici di verificata esperienza.