L’intervento di rinoplastica consiste nella correzione chirurgia estetica o funzionale (rinosettoplastica) del naso. Si interviene sulle principali componenti anatomiche del naso: ossa, cartilagine alare e triangolare, setto nasale.
L’intervento di rinoplastica è indicato ai pazienti che presentano inestetismi congeniti o acquisiti. Il paziente prima di sottoporsi a questa procedura dovrà essere ben consapevole che la stessa modificando il naso – elemento centrale del viso – di fatto modifica la fisionomia dell’intero volto. Particolarmente consigliabile è uno studio morfologico volto ad individuare la forma più adatta al proprio viso in maniera tale che il risultato sia il più naturale possibile.
I pazienti che presentano il mento sfuggente o prominente devono meditare sull’opportunità di sottoporsi alla profiloplastica, cioè l’intervento combinato di rinoplastica e mentoplastica con l’obiettivo di rendere armonico l’intero profilo.
Anche per la rinoplastica sono necessari gli esami clinici di routine volti a certificare il compatibile stato di salute del paziente.
La chirurgia estetica del naso si può realizzare in anestesia generale o anestesia locale + sedazione. Il chirurgo insieme al paziente determineranno quale sia la tecnica anestesiologica adatta al caso specifico.