I peli eccessivi, o irsutismo, sono una malattia che può essere causata anche dall’uso di farmaci ed è associata alla crescita dei peli sul viso, al centro del torace o in aree del corpo dove normalmente non sono presenti peli superflui. L’ipertricosi, d’altra parte, è più comune nei soggetti bruni, varia in termini di caratteristiche razziali e familiari, e può essere solo un problema estetico senza significato patologico a meno che non sia l’insorgenza di irsutismo. C’è un eccessivo sviluppo dei peli nelle zone del corpo dove è già presente:
- viso
- addome
- baffi
- ascelle
- petto
- avambraccia
- gambe
Se queste condizioni causano problemi e fastidi, si può ricorrere alla depilazione laser permanente che consente di rimuovere definitivamente i peli in poche sedute senza anestesia o ricovero. In effetti, i dispositivi laser sono strumenti medici utilizzati dai professionisti e i trattamenti di epilazione laser permanente sono completamente sicuri e praticamente indolori.
Come vengono eliminati?
L’impulso del laser permette di distruggere le radici in fase di crescita (anagen), rimuovere i peli e quindi eseguire la depilazione, che nel tempo può ridurre gradualmente la crescita dei peli fino all’eliminazione del follicolo.
La depilazione laser procede con una diminuzione progressiva dei follicoli attivi ed è proprio ciò che rende il risultato stabile nel tempo. La depilazione laser è permanente ma è consigliabile procedere con una seduta di richiamo ogni 6 mesi.
Poi è opportuno ricordare che ci sono momenti della vita durante i quali per i cambiamenti ormonali si verifica una rinnovata ricrescita dei peli. Un esempio di questo evento è quando la donna entra in menopausa e osserva la crescita di peli nel corpo e nel viso. Fino a prima della menopausa non c’erano ma il cambiamento ormonale ha fatto crescere le cellule staminali follicolari dormienti.
I peli superflui sono una guerra permanente che dura tutta la vita!