L’operazione addominale denominata addominoplastica è consigliata quando il paziente presenta la pancia a grembiule. Si tratta quindi di un difetto addominale formato da eccesso di pelle e grasso. L’addominoplastica è un intervento importante della chirurgia estetica che prevede un grado di invasività alto in relazione alla media degli interventi chirurgici.
Chi può fare l’addominoplastica?
L’intervento chirurgico addominale è molto richiesto dai pazienti di sesso femminile che, a causa del normale invecchiamento, di sbalzi di peso o gravidanze, presentano un importante accumulo adiposo a livello addominale e una perdita di elasticità della pelle, che non è fattibile migliorare con dieta o esercizio fisico. Q
L’intervento di addominoplastica non può essere inteso come sostituto di un sano regime alimentare coretto e uno stile di vita sano.
Come è l’intervento?
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica più impegnativo perché prevede una incisione orizzontale lunga, rimozione del grasso in eccesso, scollamenti della pelle, rassodamento dei muscoli retti addominali e sutura dei lembi.
Per la rimozione del grasso in eccesso si utilizza la tecnica della liposuzione. Questa aspira il grasso in eccesso con una cannula connessa ad un aspiratore.
L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o in anestesia spinale. Comunemente il paziente viene ricoverato 1 o 2 giorni e dopo la dimissione dovrà osservare una serie di prescrizioni post operatorie.
Risultato dell’addominoplastica
Questo intervento offre al paziente la possibilità di rassodare la pancia a grembiule e rimuovere l’eccesso. E’ importante comprendere che il risultato è ottenuto attraverso la escissione di una rilevante porzione di cute e che conseguentemente si formerà una cicatrice orizzontale permanente. Questa chirurgia è consigliata quindi hai pazienti che presentano un difetto importante e che quindi la cicatrice non sarà considerata negativamente.
Domande e risposte sull’addominoplastica
- L’intervento di addominoplastica è doloroso?
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica più ampio ed invasivo. E’ normale che possa fare un po’ male anche se le tecniche attuali di controllo del dolore rendono la procedura e il post operatorio totalmente indolore o quasi. - Quanto tempo per la guarigione?
La guarigione dell’addominoplastica richiede 3 settimane. Durante questo periodo di tempo il paziente dovrà riposare ed osservare le prescrizione del chirurgo.