Le macchie cutanee sono causate da un deposito di pigmento a diverse profondità sotto la superficie della pelle. Compaiono spesso nelle persone anziane che hanno esposto la pelle alla luce solare. Tuttavia, a volte compaiono sulla pelle di pazienti più giovani (melasma), donne in particolare, e sono associati a cambiamenti ormonali legati ai contraccettivi orali o alla gravidanza (cloasma gravidico). Nel tempo, sono stati utilizzati molti metodi per rimuovere questo inestetismo, dalla crioterapia ai peeling chimici.
Per rimuovere le macchie dalla pelle del viso e del corpo è possibile utilizzare il laser, che garantisce risultati ottimali e sicuri. I dispositivi laser, infatti, sono strumenti medici utilizzati da specialisti esperti e gli interventi di trattamento degli inestetismi della pelle sono assolutamente rapidi, sicuri e poco invasivi.
Come vengono trattate le macchie della pelle?
Il medico tratta l’area interessata dalle macchie cutanee con il laser per rimuovere il pigmento cutaneo e schiarire il tessuto, con una procedura rapida, sicura e indolore che rimuove la macchia cutanea ma non intacca le zone circostanti.
Laser per curare le malattie:
- Laser ND Yag
- Laser Q-Switched
- Laser Frazionato
Prevenire le macchie cutanee
Le macchie della pelle spesso sono dovute ad un processo di fotoinvecchiamento. L’esposizione della pelle ai raggi solari – principalmente quando si verifica una ustione oppure abbronzamento ricorrente – tendono a provocare ipercromie cutanee. Per prevenire alcuni tipi di macchie della pelle è opportuno quindi evitare l’eccessiva esposizione solare e in caso di esposizione obbligata, usare protezione elevata.